Accordo tra AIPT e CSEN

E’ appena stato siglato un accordo tra AIPT e CSEN, che ci ha affiliati aggiungendo nuove dimensioni e sbocchi alle possibilita’ formative del nostro istituto.strettadimano

Ricordiamo qui in breve l’iter formativo modulare che offriamo:

leonardoredAl primo livello La Intelligenza Corporea, un modulo di un anno propedeutico, ha lo scopo di sensibilizzare alla corporeita’ e dare una esperienza di base di Integrazione Posturale Transpersonale e Bodywork Transpersonale. Chiunque abbia affinità può accedere a questo modulo per conoscere, sperimentare, crescere. Esso può essere ripetuto a piacere, come hanno già fatto molte persone, per favorire  crescita personale ed benessere. Al completamento del modulo si puo’ ricevere un attestato AIPT.

Al secondo livello abbiamo un modulo dedicato allo sviluppo della capacità di condurre gruppi di Bodywork Transpersonale®. Tale conduzione di gruppi puo’ avvenire in un contesto ludico motorio presso centri benessere, centri olistici, strutture sportive ed altre strutture che desiderino applicare questa disciplina per sviluppare benessere, ridurre lo stress, facilitare la coscienza corporea, l’espressivita’, sviluppare capacita’ di concentrazione e meditazione.
BT_csen_diplomaAlla fine del modulo si puo’ avere il Diploma Nazionale Csen di Operatore di BT ed il Tesserino Tecnico che permette di essere iscritti negli albi nazionali.

Al terzo livello e’ previsto il completamento della conoscenza della Integrazione Posturale Transpersonale, sviluppando capacita’ avanzate di facilitazione della consapevolezza corporea. Durante questo anno si svolgera’ un tirocinio e gli allievi prepareranno una tesi e faranno specifiche esercitazioni pratiche.
Questo modulo pemette di ricevere il prestigioso Certificato Internazionale di Practitioner Postural Integrator dall’International Council of Psychocorporal Integration Trainers ed il diritto alla iscrizione all’albo internazionale. ICPIT è l’organismo internazionale scientifico e di garanzia sulla formazione in Integrazione Posturale in tutto il mondo. I corsi AIPT di Integrazione Posturale sono al momento gli unici riconosciuti e garantiti in Italia da questo organismo, fondato direttamente dal Prof. Jack W. Painter e dai maggiori esponenti, trainers ed esperti mondiali della disciplina.

ICPIT-splash-LOGO308Il processo formativo da’ inoltre la possibilita’ a questo punto di avere previo esame il Certificato di Counselor Transpersonale accreditato da Assocounseling e la iscrizione al RICA® Registro Italiano dei Counselor Assocounseling.

LO01AssoCounseling è un’associazione professionale di categoria – ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 – il cui scopo è proprio quello di fungere da organismo di verifica delle competenze possedute dal singolo professionista e di certificarle attraverso il rilascio di un’attestatazione di qualificazione professionale che, nel caso di AssoCounseling, è il Certificato di Competenza Professionale in Counseling (CCPC). Tutti i professionisti in possesso del Certificato vengono registrati all’interno del Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling (RICA).
AssoCounseling rilascia ai propri iscritti l’attestazione di qualificazione professionale (CCPC) ai sensi dell’art. 7, Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Assocounseling fa parte di Federcounseling, una federazione italiana di associazioni professionali di categoria di counseling. Federcounseling è un’organizzazione nazionale regolarmente iscritta alla European Association for Counselling ed è l’unico referente italiano dell’EAC autorizzato a parlare in nome e per conto della stessa EAC.

images

Tutte le associazioni italiane che compongono Federcounseling, infatti, si riconoscono negli standard formativi promossi da EAC ed in alcuni presupposti comuni e di base quali l’etica e la deontologia, la formazione e l’aggiornamento permanente e, più in generale, la professionalità dei propri iscritti.ipt_csen_diploma

Anche questo modulo da’ per chi lo richiede unDiploma Nazionale Csen, utile per il riconoscimento in alcuni ambiti lavorativi. Gli allievi saranno tenuti alla supervisione ed al lavoro su di sé durante tutto l’iter formativo.

logo_master

Gli psicoterapeuti gia’ formati, medici o psicologi, possono ricevere una specifica supervisione clinica finalizzata alla applicazione delle metodiche della IPT al contesto psicoterapeutico e, dietro presentazione di una tesi di argomento clinico, riceveranno da AIPT il Master in Psicoterapia Corporea ad indirizzo IPT.

Come si può vedere lo spirito della nostra scuola non è corporativo, ma si ispira al contesto internazionale ed europeo nel perseguire liberalmente una formazione che porti apertura mentale, collaborazione tra i saperi, miglioramento attraverso la pratica delle capacità personali. AIPT è in sintonia con la visione, la politica professionale e gli standard del CIPRA – Coordinamento Italiano dei Professionisti della Relazione d’Aiuto.

Sono previsti inoltre seminari e moduli di specializzazione e formazione permanente.

Vai alla pagina dei corsi

Lascia un commento